Nel settore alberghiero e della ristorazione esistono diversi modi per ridurre i costi energetici. Pertanto, non è così semplice definire da soli il potenziale di risparmio complessivo. Gli esperti del settore potranno studiare per voi gli investimenti più ragionevoli, economici e commisurati alle esigenze della vostra azienda.
Desiderate ricevere informazioni in merito? In tal caso GastroSuisse vi consiglia la consulenza energetica del programma di consulenza professionale sull’energia per le PMI (PEIK). GastroSuisse ha passato in rassegna il programma e ha svolto un ruolo di affiancamento durante le consulenze in materia energetica. Rivolgetevi direttamente a PEIK per ottenere una prima stima orientativa gratuita e un’offerta non vincolante per una consulenza in ambito energetico.
Contenuto e svolgimento della consulenza in materia energetica
I consulenti in materia energetica passano in rassegna la vostra azienda dall’A alla Z e controllano tutte le possibili misure di risparmio energetico:
- Risanamento dell’involucro dell’edificio
- Efficienza energetica delle apparecchiature della cucina
- Efficienza energetica nelle camere e in tutti gli altri spazi dell’albergo (p.es. piscina o magazzini)
- Investimenti nel riscaldamento, nella ventilazione e nell’illuminazione
- Ottimizzazione delle impostazioni degli impianti
- Ottimizzazione dei processi lavorativi
- Idoneità a energie rinnovabili ed e-mobilità
Dopo qualche settimana, riceverete un rapporto dettagliato con informazioni sugli investimenti proficui e sui tempi di payback. Indipendentemente dai tempi di ammortizzazione, il consulente energetico si concentra sulle misure possibili e ne parla con voi. A seconda delle dimensioni e della complessità dell’azienda, i costi di consulenza variano dai CHF 2’000 ai CHF 6’000.-. PEIK sostiene il 50% dei costi di consulenza (fino a un massimo di CHF 1’500.-).
Sarete voi a decidere quali misure attuare. Il consulente PEIK per l’energia vi aiuterà a presentare ulteriori domande di finanziamento per l’esecuzione dei lavori. Tenete presente soprattutto i programmi di incentivazione di cui ai link sottostanti per il settore alberghiero e della ristorazione, di cui potete beneficiare anche senza consulenza energetica.