Focalizzazione sulle professioni

Sotto la rubrica «Focalizzazione sulle professioni» vi informiamo sugli sviluppi nella formazione professionale di base, ossia revisioni delle professioni effettuate ogni cinque anni ed eventuali riforme conseguenti.

Impiegata / impiegato in comunicazione alberghiera AFC
È molto grande l’interesse che giovani e genitori dimostrano nei confronti della nuova formazione di base. Spesso riceviamo telefonate di giovani che vorrebbero assolvere una formazione di base, ma purtroppo non trovano un posto di tirocinio.

È nostro auspicio potervi annoverare come azienda di tirocinio per questa nuova formazione di base. Di conseguenza abbiamo riassunto qui di seguito le principali informazioni.

Profilo professionale in breve
Gli impiegati in comunicazione alberghiera lavorano nei diversi reparti di un’azienda, ossia in cucina, nell’economia domestica, nel ristorante, alla reception e nel backoffice. Conoscono le basi dei rispettivi reparti e dei loro punti di transizione. Sono impiegati soprattutto al fronte, ossia a diretto contatto con gli ospiti. Vivono la filosofia della propria azienda e si distinguono per uno spiccato orientamento verso gli ospiti.

Le competenze linguistiche assumono una grande importanza. Oltre la lingua materna, la formazione comprende una seconda lingua nazionale e l’inglese.

Compiti

Nel 1anno di formazione si tratta di acquisire le basi nei reparti economia domestica, cucina e ristorante e di apprendere le rispettive procedure aziendali e i processi.

Nel secondo anno di formazione segue il passaggio alla reception, mentre l’ultimo anno di formazione viene svolto nel backoffice

Inoltre, durante il secondo e il terzo anno, ci possono essere brevi impieghi, sempre con riferimento alla formazione, nell’economia domestica, in cucina e nel ristorante.  

La durata di questi impieghi dipende dal modello scolastico, dalle dimensioni e dal programma dell’azienda (durata approssimativa degli impieghi: frequenza settimanale / 3-4 mesi; corso a blocchi / 2-3 mesi).

Economia domestica
Le persone in formazione sono in grado di soddisfare in modo ottimale le richieste degli ospiti dell’albergo. Esempi: preparare un piumone supplementare oppure un lettino per bambini, pulire a breve termine una camera ed eseguire il controllo della stessa, sostituire una / un collega.

Cucina
Gli impiegati in comunicazione alberghiera sono in grado di consigliare gli ospiti su problematiche e aspetti culinari. Per farlo, servono conoscenze della produzione e della lavorazione, dal piatto del giorno fino al menù di un banchetto. Conoscono l’offerta aziendale e sono in grado di preparare piatti semplici (es. piatto d’insalata ecc.).

Servizio
Gli impiegati in comunicazione alberghiera accolgono gli ospiti, li accompagnano nel ristorante fino al loro tavolo. Conoscono l’offerta della cucina e della cantina e sono in grado di consigliare e assistere gli ospiti.

Reception / Backoffice
Gli impiegati in comunicazione alberghiera accettano prenotazioni, accolgono gli ospiti e li accompagnano in camera o nel ristorante. Sono sempre ben organizzati e previdenti. Sono in grado di vendere e organizzare eventi e di averne cura.

Diventare azienda formatrice

Quali sono le aziende appropriate?
Gli alberghi da 3 a 5 stelle sono i più appropriati per svolgere questa formazione. Qualora non fosse possibile trasmettere tutti i contenuti della formazione, esiste la possibilità di cooperare con altri luoghi di formazione: in altre parole, due aziende di tirocinio formano congiuntamente una persona in formazione.

Richiedere l’autorizzazione a formare
Sul sito web www.hotelgastro.ch trovate i requisiti richiesti a un’azienda di formazione nonché tutta la documentazione relativa alla formazione. La Divisione della formazione professionale rilascia l’autorizzazione a formare.

Sedi scolastiche
Gli impiegati in comunicazione alberghiera AFC possono essere formati in tutte le regioni del Paese. Il modello secondo cui avviene la formazione dipende dalla sede scolastica (frequenza settimanale oppure corso a blocchi).
Per i dettagli concernenti i corsi e i modelli vogliate contattare direttamente le sedi scolastiche.

CPT Trevano, Via Trevano, 6952 Canobbio

Combinazione di frequenza settimanale e corso a blocchi in lingua italiana.

Schulhotel Regina, Hubelweg 2, 3800 Matten presso Interlaken
Corso a blocchi: nel 1o anno, 2 volte 10 settimane, nel 2o anno 2 volte 8 settimane, nel 3o anno 2 volte 5 settimane.

BBZ Bau und Gewerbe Heimbach, Robert-Zünd Strasse 4-6, 6002 Lucerna
Frequenza settimanale: fino al 3o semestre 2 giorni di scuola, fino al 6° semestre 1 giorno di scuola.

SSTH, Hauptstrasse 12, 7062 Passugg
Formazione di base compresa la parte pratica organizzata dalla scuola.

Berufsfachschule Oberwallis, Kettlerstrasse 14, 3900 Briga
1anno della formazione di base secondo il modello organizzato dalla scuola. Secondo e terzo anno di formazione con contratto di tirocinio e azienda di formazione.

EPCA, Avenue de France 25, 1950 Sion
Frequenza settimanale in lingua francese.

Hôtel-Ecole de Suisse Romande, Rue Marconi 19, 1920 Martigny
Corso blocchi in lingua francese.

Requisiti richiesti alle persone in formazione

Agli impiegati in comunicazione alberghiera sono richiesti requisiti piuttosto elevati.

Solide competenze sociali e metodologiche nonché una presenza sicura sono premesse per sopravvivere nella realtà professionale quotidiana. Ottime competenze linguistiche sono di vitale importanza per questa formazione, soprattutto nella lingua materna, ma anche in una seconda lingua nazionale e in inglese.

Il livello dei requisiti può essere confrontato con quello della formazione di impiegata / impiegato di commercio ramo AGT. Livello scolastico raccomandato: livello A con almeno la nota 5 nelle lingue straniere. Sul sito www.anforderungsprofile.ch viene presentata una panoramica dei requisiti scolastici a dipendenza della professione.

Stage in azienda
Durante la settimana di stage devono assolutamente imparare a conoscere tutti i reparti di un albergo. È importante che acquisiscano un’idea della cucina, del servizio e dell’economia domestica (una giornata in ciascun reparto). Lo stage deve pure comprendere la reception e l’amministrazione dell’albergo.

Vogliate consultare il documento PDF Guida stage per impiegati in comunicazione alberghiera AFC

Tutto questo è a favore della formazione!

  • Gli impiegati in comunicazione alberghiera conoscono le basi dei processi interni e di conseguenza possono assumere un ruolo di piattaforma girevole nell’azienda.
  • Con convinzione consigliano e assistono gli ospiti e, grazie al pensiero interdisciplinare, possono informarli in modo appropriato.
  • Creano e organizzano le più disparate misure ed eventi concernenti esperienze per gli ospiti; sono responsabili della comunicazione verso l’interno e l’esterno.   
  • Gli impiegati in comunicazione alberghiera organizzano e attuano processi di lavoro amministrativo, evadono corrispondenza interna ed esterna.
  • Creano e organizzano misure di marketing nel settore online e offline e conoscono bene i social media.

Documenti per il download

  • Linee guida per lo stage di impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC
Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti. Registrazione