Classificazione alberghiera svizzera GastroSuisse

Più successo con le stelle

La classificazione alberghiera di GastroSuisse è la prima in Svizzera a soddisfare i requisiti posti dalle norme europee HOTREC. Serve all’ospite per orientarsi, gli garantisce trasparenza, sicurezza e aiuta inoltre al’albergatore a posizionarsi sul mercato. GastroSuisse fornisce con la classificazione alberghiera svizzera un contributo allo sviluppo qualitativo del settore alberghiero svizzero, per questo la quota è volutamente conveniente. Dopo essersi classificati con successo, gli hotel vengono contrassegnati con un label di qualità e conosciuto a livello internazionale.

Il sistema

La classificazione è un sistema uniforme valido per tutto il territorio nazionale svizzero. Le strutture ricettive sono classificate in base a criteri predefiniti e vincolanti per la valutazione, che soddisfano le norme europee della HOTREC e permettono un’attribuzione immediata della categoria. Il sistema di classificazione fornisce agli ospiti un valido supporto che li aiuta ad orientarsi nella scelta delle strutture ricettive alberghiere.

Aderire alla classificazione è facoltativo ed indipendente dall’adesione alla GastroSuisse. Essa è effettuata  da esperti indipendenti su richiesta degli esercizi stessi.

La classificazione attribuita ha validità triennale. Gli esercizi non ancora classificati sono sottoposti ad un esame iniziale.

Una volta inseriti nella classificazione, essi vengono controllati con frequenza triennale ai fini di una conferma, revisione o eventualmente revoca della categoria assegnata.

Le categorie

1 stella

Dotazione semplice

La dotazione necessaria per un soggiorno di durata ordinaria prevede l’offerta di camere pulite e in buono stato di conservazione. Clientela molto attenta ai prezzi, che cerca soprattutto il servizio di alloggio.

Il livello di servizio corrisponde a requisiti semplici

2 stelle

Dotazione funzionale, pratica

Clientela attenta ai prezzi, che oltre al pernottamento cerca anche un’offerta limitata di servizi accessori.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 1 stella: le camere sono più confortevoli.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 2 stelle: la dotazione non è necessariamente di aspetto identico per tutta la struttura; la dotazione è giudicata in base a criteri di funzionalità e pulizia; i materiali impiegati sono meno importanti. I turisti apprezzano l’offerta leggermente ampliata ad un prezzo economico. Il livello di servizio è più elevato e risponde a requisiti medi.

3 stelle

Dotazione più pregiata, di aspetto uniforme, atmosfera accogliente

Clienti che non cercano solo il semplice servizio di pernottamento dal comfort più basilare, offerta di servizi più ampia. Tutti gli impianti/attrezzature si presentano in buono stato di conservazione e sono di aspetto uniforme.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 2 stelle: materiali pregiati, camere più grandi, zone di soggiorno in camera e nella sala di soggiorno comune.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 4 stelle: locali più piccoli, con impianti/attrezzature anche più vecchi. La clientela apprezza l’offerta di medio livello ad un buon prezzo. Il livello di servizio risponde a requisiti più elevati.

4 stelle

Dotazione moderna e di prima classe

Locali spaziosi con arredi qualitativamente pregiati e moderni, buon isolamento acustico. Elevato livello di servizio.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 3 stelle: locali più spaziosi, dotazioni di ottima qualità e in condizioni molto buone, grazie alla costante e attenta manutenzione. I clienti si aspettano una qualità e un’intensità di servizi molto alta.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 5 stelle: spazi sontuosi con arredi esclusivi e di lusso, in continua realizzazione. Gli ospiti si aspettano una struttura ineccepibile e una qualità di servizio perfetta con grande dedizione da parte del personale.

5 stelle

Dotazione esclusiva e di lusso

Materiali eleganti, pregiati e prestigiosi in una configurazione omogenea. Architettura, dotazione, ambiente, offerta di servizi e clientela dell’albergheria internazionale di lusso.

Differenza rispetto agli esercizi della categoria 4 stelle: carattere lussuoso e inconfondibile dell’esercizio, struttura ineccepibile nella sua interezza, qualità di servizio perfetta con grandissima dedizione da parte del personale. Nelle camere, spazi sontuosi, per esempio con una separazione visibile tra l’area soggiorno e l’area notte (suite).

I clienti si attendono un livello da albergheria internazionale di lusso senza compromessi.

Il vostro vantaggio

La classificazione con le stelle permette all’ospite di orientarsi in base ad un label ufficiale nella scelta dell’albergo.

Questo gli garantisce sia la certezza di una buona qualità, nella rispettiva categoria, sia informazioni, note in tutto il mondo, sullo standard di dotazione del vostro albergo.

Pertanto, il label ufficiale con le stelle di GastroSuisse vi consente di fornire all’ospite numerose indicazioni preziose sul vostro albergo. Quali sono gli altri punti a favore della classificazione alberghiera?

Le stelle alberghiere sono un‘integrazione obiettiva delle valutazioni soggettive degli ospiti in Internet. Grazie a diversi sistemi di valutazione, l’ospite si fa un’idea ottimale ed equilibrata del vostro albergo. Le stelle sono il vostro messaggio per l’ospite.

La classificazione alberghiera incrementa le possibilità di prenotazione sulle piattaforme di vendita ed è quindi un’opportunità per aumentare il fatturato in modo significativo.

La classificazione albergheria è uno strumento ottimale di posizionamento e funge da supporto nella commercializzazione mirata.

Il processo di classificazione è utile alla gestione della qualità. Poiché i criteri di classificazione sono orientati al livello qualitativo richiesto dagli ospiti, essi fanno da base ottimale nel costante miglioramento della qualità.

Per questi motivi la classificazione alberghiera è consigliabile a tutte le strutture, da 1 a 5 stelle.

Iscrizione, prezzi

Iscrizione

Compilate il modulo di richiesta (sotto download) e restituitecelo.

Dopo aver ricevuto la richiesta, ci metteremo subito in contatto con voi.

Costi

Per l’elaborazione della richiesta e la visita di due esperti indipendenti e appositamente formati vi fattureremo un importo forfettario di CHF 150.--.

Una classificazione alberghiera costa all’anno e a seconda delle dimensioni dell’azienda solo:

Membri GastroSuisse

Fino a 15 camere:         CHF 150.00/p.a. (totale CHF 450.00)

Da 16 a 30 camere:       CHF 180.00/p.a.  (totale CHF 540.00)

A partire da 31 camere: CHF 220.00/p.a.  (totale CHF 660.00)

Non-membri GastroSuisse

Fino a 15 camere:         CHF 230.00/p.a.  (totale CHF 690.00)

Da 16 a 30 camere:       CHF 280.00/p.a.  (totale CHF 840.00)

A partire da 31 camere: CHF 330.00/p.a.  (totale CHF 990.00)

 

I prezzi si intendono in IVA esclusa ; conclusione del contratto e incasso triennali.

Alberghi classificati

550 Hotels sono classificati da GastroSuisse
Ecco la lista dei alberghi classificati, per cantone

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Domande sulla classificazione alberghiera?

Martin Abderhalden

Phone 044 377 53 58

www.gastrosuisse.ch

Blumenfeldstrasse 20

8046 Zürich

Karin Corrado

Phone 044 377 52 71

www.gastrosuisse.ch

Blumenfeldstrasse 20

8046 Zürich

Franziska Roth

Phone 044 377 53 06

www.gastrosuisse.ch

Blumenfeldstrasse 20

8046 Zürich

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