Registrazione digitale del numero di pernottamenti negli alloggi

Per la statistica della ricettività turistica (HESTA) dell'UST, i dati sono raccolti presso tutti gli stabilimenti alberghieri dal 2005 per soddisfare le esigenze d’informazione del settore turistico. Questi dati sono di fondamentale importanza per molte organizzazioni di settore come HotellerieSuisse, GastroSuisse e Svizzera Turismo, così come per numerosi attori regionali.

Comunicazione «reddito medio»

Tra i dati obbligatori da fornire ogni mese nel quadro dell’indagine HESTA, il reddito medio (reddito medio per persona e per pernottamento) è un’informazione essenziale per gli attori turistici. In effetti, questa informazione permette di quantificare dal punto di vista monetario l’andamento del settore.

Per il settore alberghiero, in tempi difficili come quello in cui ci troviamo, questa informazione è ancora più importante, poiché permette ai suoi rappresentanti di avere una base quantificabile solida per negoziare con il mondo politico.

Come avrà capito, per il settore alberghiero il reddito medio ha un valore aggiunto molto grande e riveste un’importanza capitale nelle discussioni con gli attori politici.
A nome di tutti i nostri partner del settore turistico, Le saremmo immensamente riconoscenti se potesse fornirci mensilmente il Suo reddito medio ai fini dell’indagine HESTA.

Registrazione digitale del numero di pernottamenti negli alloggi

Nel primo trimestre del 2020, il progetto pilota per automatizzare la trasmissione del numero di pernottamenti all'Ufficio federale di statistica (UST) è stato attuato con successo. Circa 500 hotel stanno già utilizzando le nuove interfacce, grazie alle quali i dati necessari per la statistica mensile dei pernottamenti vengono estratti automaticamente dal PMS e trasmessi all'UST via e-mail.

Quattro buone ragioni per cui dovreste partecipare!

  1. Riduzione della burocrazia: si risparmia il tempo per raccogliere manualmente i dati richiesti, inserirli in un modulo e trasmetterli all'UST. I nuovi impiegati imparano anche rapidamente a trasmettere i dati in modo completo e corretto.

  2. Digitalizzazione: Le opportunità della trasformazione digitale devono essere usate in modo sensato. L'interfaccia PMS-HESTA solleva i vostri dipendenti da una parte del lavoro. Il tempo così guadagnato può essere utilizzato dove il contatto personale continuerà ad essere importante in futuro.

  3. Riduzione dei costi: grazie alla trasmissione standardizzata dei dati, si verificano meno errori e l'UST può elaborare i dati dei pernottamenti in modo efficiente. Inoltre, sono necessari meno chiarimenti successivi. Poiché l'HESTA è un partenariato pubblico-privato, finanziato in parti uguali dal settore (associazioni, organizzazioni turistiche e cantoni) e dalla Confederazione, anche voi come hotel beneficiate di questi risparmi.

  4. Sicurezza: Tutti i dati del sondaggio HESTA sono conservati in un ambiente che soddisfa le severe esigenze legali in materia di protezione dei dati. I dati personali non saranno divulgati a terzi in nessuna circostanza. L'interfaccia non permette a terzi di visualizzare i vostri dati.

I seguenti PMS offrono già una soluzione:
 


D'ora in poi, approfittate della trasmissione automatica dei vostri dati di pernottamento all'Ufficio federale di statistica. Contattate il vostro fornitore PMS per scoprire come anche voi potete beneficiare di questa nuova funzionalità.
Se avete domande su questi argomenti o sul sondaggio in generale, non esitate a contattare l'UST allo 058 481 09 21 o per e-mail a hotelstatistik(at)bfs.admin.ch.

Saremo felici se riusciremo a rendere l'automazione della trasmissione HESTA ampiamente accettata nell'industria.

Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti. Registrazione