Comunicati stampa 2017

Riuscita l’«Iniziativa per prezzi equi»
L’iniziativa popolare federale «Stop all’isola dei prezzi elevati – per prezzi equi (iniziativa per prezzi equi)» è stata consegnata il 12 dicembre 2017 con 107'908 firme valide. L’iniziativa popolare getta le basi per l’adozione di misure legali efficaci contro l’isola dei prezzi elevati.

Il divieto parlamentare delle clausole di parità tariffaria favorisce la libertà imprendito-riale nel settore alberghiero
Al pari del Consiglio degli Stati, ora anche il Consiglio nazionale ha approvato la mo-zione «Vietare le clausole di parità tariffaria stabilite dalle piattaforme di prenotazione online a scapito degli albergatori». Il settore del turismo è soddisfatto di questa deci-sione e invita il Consiglio federale a elaborare rapidamente la relativa proposta di legge. Urge infatti eliminare lo svantaggio concorrenziale della Svizzera rispetto ai suoi principali concorrenti e ripristinare la libertà imprenditoriale.