Comunicati stampa 2018

Tavola rotonda con il consigliere federale Schneider-Ammann

Il settore turistico rivendica il potenziamento degli strumenti di promozione

Su invito del consigliere federale Schneider-Ammann, i presidenti delle associazioni del turismo hanno partecipato a una tavola rotonda incentrata sull’attuazione e il finanziamento della strategia per il turismo della Confederazione. Le associazioni chiedono l’ulteriore sviluppo dei quattro strumenti promozionali conformemente alla strategia per il turismo. Detti strumenti dovranno essere provvisti dei necessari mezzi finanziari. Solo così la competitività internazionale potrà essere garantita nel lungo periodo.

Settore alberghiero e della ristorazione: dal 1° gennaio 2019 i salari minimi aumentano dell’1 – 1,3 percento

Adeguamento dei salari minimi del settore alberghiero e della ristorazione per il prossimo anno. Dal 1° gennaio 2019 i salari minimi aumentano dell’1 – 1,3 percento. Lo hanno reso noto oggi le parti sociali.

Conferenza stampa annuale GastroSuisse, 25 aprile 2018, Berna, 25 aprile 2018, Berna
Per la prima volta, dopo diversi anni di contrazione del fatturato nel settore alberghiero e della ristorazione, l’associazione di categoria GastroSuisse ha registrato nuovamente risultati positivi. Il fatturato del consumo fuori casa è stato nel 2017 pari a complessivamente 23,6 miliardi di franchi, che rispetto all’anno precedente corrisponde a una crescita del 5,6 percento. È necessaria tuttavia una crescita più sostenibile, affinché il settore raggiunga un livello concorrenziale duraturo. La lotta per conquistare quote di mercato internazionali è costata molto al settore.