Comunicati stampa 2021

L’economia dice SÌ alla Legge COVID-19

Un’ampia alleanza di associazioni di settore ha unito le forze nel Comitato economico “SÌ alla Legge COVID-19” a favore dell’approvazione di questa legge, che consente allo Stato di aiutare le PMI e la piccola industria nella più grande crisi economica degli ultimi 50 anni. La Legge COVID-19 salva quindi innumerevoli aziende e posti di lavoro.

Il turismo reclama viaggi senza quarantena e aiuti per gli investimenti

La situazione rimane tesa. In vista della stagione estiva e autunnale 2021, il turismo svizzero ha bisogno urgentemente di ulteriori misure per l’apertura, di una strategia ottimizzata per i test e la vaccinazione, di viaggi senza quarantena e di un sostegno finanziario. Durante il 5° vertice sul turismo, i rappresentanti del settore hanno anche abbordato delle misure che vanno oltre la gestione della crisi acuta, come la promozione della domanda e gli adeguamenti degli strumenti di promozione già esistenti.

Sono necessarie indennità e una strategia di uscita immediate

Lockdown anziché alta stagione. Questa è la situazione in cui si trova il turismo svizzero nonostante l'inverno nevoso. In occasione del 4° vertice sul turismo, i rappresentanti del settore hanno quindi chiesto soprattutto rapidità: sia in termini di pagamento degli aiuti destinati ai casi di rigore che di una strategia coordinata di test e vaccinazioni. Inoltre, il settore dipende dalla sicurezza della pianificazione e richiede una chiara strategia di uscita a partire da marzo 2021.