Riflesso economico

Il Riflesso economico di GastroSuisse contiene tutti i dati importanti del settore alberghiero e della ristorazione svizzero. Mostra le tendenze e i benchmark, consentendo anche di valutare la posizione della propria azienda. L’edizione attuale 2019 si occupa del tema “fatto in casa”. 

“Fatto in casa” è di tendenza
I piatti preparati freschi sul posto sono molto apprezzati dalle consumatrici e dai consumatori. La domanda di cibi fatti in casa rientra fra le tendenze di consumo più importanti in gastronomia. Lo confermano i sondaggi tra i consumatori condotti per conto di GastroSuisse. Tuttavia, in che misura il “fatto in casa” influenza il consumo? Quando e per quale motivo le aziende del settore della ristorazione optano per la preparazione di cibi fatti in casa? Cosa sarebbe necessario affinché si possa preparare ancora più cibi nella propria cucina?

Tastare il polso del settore
Il Riflesso economico 2019 offre una panoramica esclusiva del settore alberghiero e della ristorazione. In un anno il settore gastronomico ha creato quasi 10’000 nuovi posti di lavoro e ha incrementato i clienti rispetto al 2017 del 2,4%. Nel 2018 il settore alberghiero ha centrato un nuovo record con 38,8 milioni di pernottamenti. La disoccupazione è ai livelli minimi dal 2001. Inoltre, i dati attuali mostrano che la disoccupazione di lungo periodo e dettata dall’età nel settore alberghiero e della ristorazione è inferiore rispetto a molti altri settori. Tuttavia, si osservano anche tendenze negative. E così i comuni con un basso numero di abitanti e determinate regioni sono maggiormente interessati dalla “morìa delle osterie”. E nonostante il numero crescente di ospiti il consumo di cibi e bevande fuori casa è diminuito di 702 milioni di franchi.

 

 

Clicca qui per ricevere il tuo Riflesso economico, se tu sei socio di GastroSuisse o titolare di un abbonamento della piattaforma GastroProfessional (in tedesco):

  • Riflesso economico 2019
  • Riflesso economico 2018
  • Riflesso economico 2017

Non sei socio?
Clicca qui per ordinare il tuo esemplare. GastroSuisse Shop oppure, diventa socio  - vale anche per ulteriori prestazioni e offerte!

Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti. Registrazione