Lobbying & cura della rete Rappresentiamo gli interessi degli albergatori e dei ristoratori nella politica e nella società.

Posizioni

GastroSuisse difende gli interessi dei soci nella politica e nella società.

Lobby, comunicazione e statistica sono i campi tematici principali del reparto che si occupa di politica economica. Ogni giorno il team si impegna per rappresentare i tuoi interessi presso il Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati, le istituzioni e nei confronti dei player dell'economia. Intendiamo darti la possibilità di avvicinarti ai nostri strumenti politici.

Al centro del potere – fare lobby in Parlamento
Legge sull'alcool, Legge sulle derrate alimentari, Legge sulle abitazioni secondarie & Co.: GastroSuisse segue le sessioni del Parlamento e le sedute della Commissione mediante il sistema radar sviluppato internamente. In questo modo GastroSuisse influisce sulla consulenza in materia di leggi e normative mediante interventi e prese di posizione. La newsletter e le richieste avanzate nei confronti dei decisori rendono chiare le posizioni del settore degli albergatori e dei ristoratori. Tutti i nuovi interventi parlamentari vengono esaminati e valutati dal punto di vista del settore nella sezione Issue Management. Con questa funzione di preallarme la Federazione agisce tempestivamente per la tutela dei tuoi interessi.

La filiera corta è decisiva: prestiamo attenzione alla rete per la ristorazione
La testa di ponte tra la ristorazione e il sistema legislativo ha sede nel Bellevue Palace. Nel cuore di Berna, i vertici della Federazione prima di ogni sessione incontrano il Consiglio direttivo dell'Intergruppo parlamentare per il settore alberghiero e della ristorazione. Attraverso il colloquio diretto con il Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati vengono messe in evidenza le esigenze del settore. Nel corso di incontri dei vertici coi partiti – dalla sinistra alla destra – tenuti su base regolare GastroSuisse presenta le sfide per le attività dei soci al di fuori delle ideologie e mette a disposizione dei decisori esperti del settore.

Insieme siamo più forti – le alleanze di GastroSuisse
Per rappresentare al meglio le proprie cause nel sistema economico GastroSuisse partecipa ad associazioni con i partner come con l'Unione svizzera delle arti e mestieri o con l'Unione svizzera degli imprenditori. Con questi partner rappresentiamo le nostre posizioni sui temi politici unendo le forze. Con persone che condividono le nostre posizioni costruiamo coalizioni tematiche e influenziamo la politica tramite le nostre iniziative, ad esempio lottando contro gli eccessivi "supplementi Svizzera".

Dall'origine delle leggi – la procedura di consultazione delle istituzioni
Ancora prima che una legge veda la luce in Parlamento le risposte alla consultazione di GastroSuisse richiedono alle istituzioni e ai funzionari una politica che difenda gli interessi del settore della ristorazione. La cura diretta dei contatti con l'amministrazione è altrettanto importante. Ad esempio possiamo presentare le richieste delle aziende direttamente ai responsabili dell'Ordinanza sulle derrate alimentari.

Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti Registrazione