Gestire le risorse in modo sostenibile...

... senza imposizioni

Per l’industria alberghiera e della ristorazione un ambiente intatto e la gestione attenta delle risorse sono di estrema importanza. Gli esercizi ricettivi sono infatti strettamente interconnessi all’elevata qualità del paesaggio. Inoltre, per il turismo la creazione di condizioni ambientali ideali, come un buono stato di innevamento, è fondamentale. Tuttavia queste condizioni sono sempre più influenzate dai cambiamenti climatici. GastroSuisse si adopera a favore dell’aumento dell’efficienza energetica. In questo modo è possibile da un lato ridurre i costi e dall’altro preservare l’ambiente. Il dispendio energetico viene gestito attualmente dal settore in modo efficiente anche solo per ragione di costi. I costi energetici infatti costituiscono una considerevole porzione dei costi complessivi di ristoranti e alberghi.

Negli ultimi anni sugli esercizi pubblici i costi ambientali gravano in misura sempre maggiore. Per questo motivo GastroSuisse si oppone a un nuovo rincaro dei costi imposti dallo Stato. L’industria alberghiera e della ristorazione non può più sostenere un aumento dei costi energetici, di carburanti e corrente elettrica dovuto all’aumento di tasse o imposte. Maggiori costi anticipati indebolirebbero la concorrenzialità delle aziende svizzere rispetto all’estero. Le misure necessarie per preservare l’ambiente devono essere lasciate al libero mercato e non devono essere imposte dall’alto. Inoltre, un approvvigionamento sicuro di corrente elettrica è necessario per il settore, poiché per un’industria dall’intenso consumo energetico come la nostra, l’insicurezza di approvvigionamento avrebbe conseguenze letali. Per maggiori informazioni sulle leggi sull'energia e sul CO2 clicca qui.

Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti Registrazione