Economia estera

Libero commercio ed economia aperta sono indispensabili per la Svizzera

La Svizzera, in quanto nazione con un’economia piuttosto piccola, dipende dall’accesso ai mercati esteri. Il commercio con l’estero è una delle chiavi del successo della nostra economia. Il nostro Paese, infatti, guadagna un franco su due all’estero. Uno dei partner commerciali più importanti per l’economia elvetica è l’Unione europea. Nel 2016 oltre la metà delle esportazioni svizzere è stata destinata all’UE. Le merci dall’UE sono state addirittura più di due terzi di tutte le importazioni svizzere (fonte: Dipartimento federale degli affari esteri). Per questo motivo gli accordi bilaterali con l’Unione europea e il libero scambio sono indispensabili per il benessere della Svizzera.

Un’economia estera aperta e buoni accordi bilaterali con l’UE rafforzano anche le condizioni economiche quadro del settore alberghiero e della ristorazione. Il libero commercio facilita l’accesso ai prodotti esteri e aumenta la concorrenzialità dei prezzi delle aziende che operano nel settore ricettivo. Inoltre il settore alberghiero svolge attività economiche d’esportazione, dal momento che la maggioranza dei pernottamenti è effettuata da ospiti internazionali. Il turismo è addirittura uno dei settori più importanti per l’export svizzero. Per questi motivi GastroSuisse è a favore del libero commercio e dell’abolizione degli ostacoli al commercio. Inoltre, la Federazione appoggia gli accordi bilaterali con l’Unione europea.

Iniziativa «Per prezzi equi»
GastroSuisse ha lanciato con una larga alleanza l’iniziativa popolare federale «Stop all’isola dei prezzi elevati – per prezzi equi».  L’iniziativa dichiara guerra ai supplementi ingiustificati che le imprese applicano per la Svizzera. Questi supplementi svizzeri fanno lievitare eccessivamente i prezzi delle importazioni a carico dei consumatori e produttori svizzeri, limitano la libertà d’approvvigionamento e ostacolano la concorrenza.

Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti Registrazione