20 nuovi sommelier della birra si impegnano per promuovere la varietà della birra

Il 10 agosto 2022 ai 20 partecipanti che hanno concluso con successo il seminario specialistico “Il Sommelier svizzero della birra® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra” sono stati consegnati i loro meritati certificati. I neo certificati sommelier della birra sono ora pronti a mettere in pratica al meglio le conoscenze acquisite e a trasmetterle in veste di ambasciatori.

Alla cerimonia di conferimento dei certificati, Marcel Kreber, direttore dell’Associazione svizzera delle birrerie, si è congratulato con i brillanti ambasciatori della birra appena titolati del certificato: “In qualità di sommelier della birra svizzeri essi trasmettono con il loro sapere acquisito il messaggio che la birra è un bene culturale che ha una lunga tradizione e che affascina con tutta la sua diversità, da scoprire e da gustare”.

Il seminario specialistico “Il Sommelier svizzero della birra® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”, organizzato da GastroSuisse in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera delle birrerie, si è tenuto per la 33esima volta in maggio 2022. GastroSuisse apprezza molto il fatto che i corsi di formazione dedicati alla birra siano così graditi sia nell’area della Svizzera germanofona e francofona che in quella italofona.

Nel corso del seminario parallelo all’attività professionale, i partecipanti hanno appreso tutto quello che c'è da sapere sul tema birra. 20 sono i candidati che hanno superato con successo l’impegnativo esame finale. I sommelier della birra possono ora trasmettere il loro sapere nei ristoranti, nei bar, agli eventi di degustazione di birra o in altre occasioni. La “missione” del sommelier della birra consiste nell’individuare il giusto abbinamento, dimostrando che vi è una birra indicata per ogni occasione. L’universo della birra è talmente molteplice per aromi e sapori che c’è una birra per ogni gusto. A questo si dedicano i neo certificati sommelier della birra in tutta la Svizzera.

Nel lavoro finale i candidati del seminario devono elaborare, considerando le strutture predefinite di un'attività di ristorazione, un'offerta di birre, o meglio una carta delle birre, e presentarla successivamente all'esame orale. Sulla base di varie domande molto differenziate si valuta se i candidati sono stati in grado di acquisire sufficienti competenze concernenti la birra. In corso d'esame vengono inoltre verificate le capacità di analisi sensoriale, le abilità descrittive dei vari stili di birra nonché la padronanza dei fondamenti della legislazione sulle derrate alimentari.

L’ASB e GastroSuisse si congratulano con i novelli sommelier della birra:

Monika Bösch (Neu St. Johann), Lara Eberle (Winterthur), Cédric Engler (San Gallo), Hans-Peter Epper (San Gallo), Julia Füzesi (Basilea), Florian Huber (Gossau SG), Markus Kengelbacher (San Gallo), Fabian Künzli (Dübendorf), Christian Lenz (Wald ZH), Sascha Jessica Lutz (Bäch SZ), Basil Martin (Davos Monstein), Fabian Muntwyler (Oberentfelden), Peter Rothe (Zurigo), Hugo Scherle (San Gallo), Bianca Schiegl (Wädenswil), Sarah Schweizer (Alchenflüh), Reto Stocker (San Gallo), Tosca Waeber (Basilea), Patrick Weber (Lucerna), Markus Widmer (Baden).

Quest'anno si terrà un altro corso nella Svizzera tedesca e un corso nella Svizzera francese. In Ticino, il prossimo corso inizierà a gennaio 2023.

  

Per ulteriori informazioni:

Christoph Lienert
Vicedirettore
Associazione svizzera delle birrerie
044 221 26 28
christoph.lienert@getraenke.ch
www.birra.swiss
www.bier-sommelier.ch/it/
twitter.com/info_bier
facebook.com/schweizerbiere/
instagram.com/schweizerbier/

 
Zita Langenstein
Responsabile formazione continua
GastroSuisse
044 377 52 22
zita.langenstein@gastrosuisse.ch
www.gastrosuisse.ch