Risparmiare riducendo lo spreco alimentare

Ogni chilo di cibo sprecato costa all’azienda in media CHF 24.00. L’esperienza insegna che circa la metà dei rifiuti alimentari è evitabile, ovvero che le spese per le merci potrebbero essere ridotte del 2-6%.

Volete evitare perdite alimentari e risparmiare? Misurate per 28 giorni all’anno i rifiuti alimentari prodotti nella vostra azienda.

In collaborazione con la Confederazione è stato messo a punto un nuovo strumento di misurazione per il settore alberghiero e della ristorazione che permette di quantificare in modo semplice e preciso i rifiuti alimentari e di adottare misure mirate per ridurli. Seguite le istruzioni dettagliate per la rilevazione dei dati e consultate i documenti indicati di seguito per semplificarvi il lavoro.

Istruzioni dettagliate per la rilevazione dei dati:

In quanto membro del comitato e membro fondatore dell’associazione «United Against Waste», GastroSuisse combatte attivamente lo spreco alimentare fin dal 2013 e persegue tuttora questo obiettivo con determinazione. Il 12 maggio 2022 ha sottoscritto insieme ad altri attori l’«Accordo intersettoriale per ridurre le perdite alimentari», con il quale le parti firmatarie si impegnano a unire le forze per dimezzare i rifiuti alimentari evitabili entro il 2030 (cfr. comunicato stampa, disponibile in tedesco e francese).

Ogni azienda è libera di decidere se sottoscrivere o meno l’accordo quadro. Da parte nostra ci auguriamo che il maggior numero possibile di soci scelga di unirsi alla lotta contro lo spreco alimentare. Evitare gli sprechi conviene anche sotto il profilo economico. Qui trovate l'accordo intersettoriale. Con la vostra firma vi impegnate in particolare a:

  • rendere conto ogni anno all’UFAM delle quantità di perdite alimentari, delle misure adottate e del loro impatto approssimativo;
  • elaborare e attuare misure per ridurre le perdite alimentari.

Non sono previste sanzioni in caso di inosservanza di questi obblighi. Potete misurare i vostri rifiuti alimentari e comunicare le quantità rilevate anche se decidete di non sottoscrivere l'accordo quadro. Affinché i vostri dati possano confluire nell’analisi nazionale, vi preghiamo di trasmettere il modulo di rilevazione Excel compilato al centro di valutazione dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW): fw-monitoring.ilgi@zhaw.ch.

Avete domande o osservazioni? Siamo a vostra disposizione: +41 44 377 53 66 / politik@gastrosuisse.ch. Potete anche rivolgervi direttamente all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM): +41 58 481 85 40 / e-mail.

United Against Waste (UAW) offre inoltre i seguenti servizi:

Food Box

Con i food box i clienti possono portare a casa agevolmente gli avanzi delle porzioni troppo abbondanti. In questo modo è possibile evitare il 16% dei rifiuti alimentari legati al settore alberghiero e della ristorazione. 

Food box

Food Save Management

Con il Food Save Management (FSM), UAW offre ai ristoratori un approccio a lungo termine per ridurre gli sprechi alimentari nel modo più semplice possibile e mantenerli bassi nel lungo periodo. Con il supporto di esperti e l’approccio FSM di UAW, le aziende possono ridurre gli sprechi alimentari in media del 35% a lungo termine, risparmiando così sui beni e su altri costi. L'FSM opera secondo metodi di gestione ambientale consolidati, con misure mirate che consistono in analisi, misurazioni e miglioramenti continui. Uno degli obiettivi principali è il rafforzamento delle competenze all’interno del team.

Food Save Management

Storie di successo aziendali

Seminari web

UAW organizza regolarmente webinar gratuiti orientati alla pratica. Questi sono rivolti principalmente ai ristoratori, a un pubblico specializzato dell’industria alimentare, a esperti dell’agricoltura e del marketing diretto, a decisori dell’industria alimentare e del settore logistico. Scoprite quali eventi sono in programma e contattate UAW se desiderate organizzare un workshop.

Seminari web