Rilevanza economica del settore alberghiero e della ristorazione

Il settore alberghiero e della ristorazione ha in Svizzera una considerevole rilevanza economica e rappresenta anche un datore di lavoro importante, come dimostrano i dati statistici disponibili. Se si considerano anche gli effetti economici indiretti, il settore alberghiero e della ristorazione genera quasi il 5% dell’intero valore aggiunto in Svizzera. Il settore ricettivo è inoltre caratterizzato da una delle più elevate intensità di lavoro. In altre parole: è un «motore trainante» e crea moltissimi posti di lavoro. Il settore alberghiero e della ristorazione permette infine di entrare con relativa facilità nella vita attiva, contribuendo così all’integrazione nel mercato del lavoro di un numero molto elevato di persone. Uno studio (in tedesco) condotto da Rütter Soceco e commissionato da GastroSuisse ha analizzato l’importanza diretta e indiretta del settore alberghiero e della ristorazione sull’economia e sul mercato del lavoro in Svizzera.

Downloads (tedesco)

  • Metodologia (in tedesco)
  • L’importanza del settore alberghiero e della ristorazione per l’economia e il mercato del lavoro in Svizzera – Rapporto finale dello studio di Rütter Soceco (in tedesco)
  • Sintesi dello studio (in tedesco)
Prima registrazione Registratevi per la prima volta nel nuovo sistema, anche se siete già membri o clienti. Registrazione