Formare gli apprendisti

Guida marketing dei mestieri

Al centro della formazione professionale di base vi è l’azienda. Essa mette a disposizione il posto di formazione, seleziona gli apprendisti e stipula con loro il contratto di tirocinio. Nella guida marketing dei mestieri (disponibile in tedesco e francese), che tratta il marketing dei mestieri e si rivolge alle aziende formatrici, abbiamo riassunto le informazioni sulla procedura da seguire per diventare un’azienda formatrice e trovare gli apprendisti.

 

Stages di orientamento professionale

La disponibilità a svolgere stage di orientamento contribuisce in maniera fondamentale alla qualità del processo della scelta professionale. Imparare a conoscere una professione «dal vivo», ossia direttamente in un’azienda, è fondamentale per i giovani. Questa esperienza non può essere sostituita da alcun genere di materiale informativo, opuscoli o video. Per quanto riguarda questo processo, affidatevi alla nostra comprovata documentazione.

Condizioni di lavoro 

Il settore alberghiero e quello della gastronomia offrono opportunità di formazione molto interessanti per i giovani. A causa delle condizioni di lavoro speciali (lavoro serale e notturno, vendita di prodotti alcolici, ecc.) è tuttavia opportuno considerare alcuni punti. GastroSuisse ha riassunto per voi quelli principali.

Contratto di tirocinio & convenzione per gli apprendisti

Il contratto di tirocinio unitario a livello nazionale è valido per:
-tutte le formazioni professionali di base biennali con certificato federale di formazione pratica (CFP) o triennali con attestato federale di capacità (AFC).

Per poter stipulare un contratto di tirocinio, le aziende formatrici devono disporre di un’autorizzazione cantonale per poter formare gli apprendisti. Se avete domande in proposito, non esitate a contattare l’ufficio cantonale della formazione professionale.

Contrato di tirocinio