gastrosuisse bild hesta

Statistica della ricettività turistica (HESTA) dell’Ufficio federale di statistica (UST)

Per la statistica della ricettività turistica (HESTA) dell’UST, dal 2005 vengono raccolti dati presso tutte le aziende alberghiere al fine di soddisfare le esigenze d’informazione del settore turistico. Questi dati sono di fondamentale importanza per le organizzazioni del settore e per gli attori regionali.

Informazioni sul «reddito medio»

Tra i dati obbligatori da fornire ogni mese nel quadro dell’indagine HESTA, ci sono anche il reddito medio per persona e per pernottamento. Queste informazioni forniscono indicazioni sulla situazione finanziaria del settore e pertanto sono fondamentali per gli operatori turistici. Specialmente in questo periodo estremamente difficile per il settore alberghiero, questa informazione è più importante che mai poiché fornisce cifre solide per negoziare con il mondo politico.

Vi siamo riconoscenti per il supporto fornito con la sistematica trasmissione dei vostri dati mensili dei redditi medi per il sondaggio HESTA.

 

Registrazione digitale del numero di pernottamenti

Nel primo trimestre del 2020, è stato attuato con successo il progetto pilota per l’automatizzazione della trasmissione del numero di pernottamenti all’Ufficio federale di statistica (UST). Circa 500 hotel stanno già utilizzando le nuove interfacce, grazie alle quali i dati necessari per la statistica mensile dei pernottamenti vengono estratti automaticamente dal PMS e trasmessi all’UST via e-mail.

 

Quattro buone ragioni per cui dovreste partecipare!

1.    Riduzione della burocrazia:

si risparmia il tempo altrimenti necessario per raccogliere manualmente i dati richiesti, inserirli in un modulo e trasmetterli all’UST; i nuovi collaboratori, inoltre, imparano rapidamente a trasmettere i dati in modo completo e corretto.

2.    Digitalizzazione:

le opportunità della trasformazione digitale devono essere sfruttate in modo intelligente. L’interfaccia PMS-HESTA solleva i vostri collaboratori da una parte del lavoro. Il tempo così guadagnato può essere utilizzato nelle situazioni in cui il contatto personale continuerà ad essere importante in futuro.

3.    Riduzione dei costi:

grazie alla trasmissione standardizzata dei dati, si verificano meno errori e l’UST può elaborare i dati dei pernottamenti in modo efficiente. Inoltre, sono necessari meno chiarimenti successivi. Poiché l’HESTA è un partenariato pubblico-privato, finanziato in parti uguali dal settore (associazioni, organizzazioni turistiche e Cantoni) e dalla Confederazione, anche voi come hotel beneficiate di questi risparmi.

4.    Sicurezza:

tutti i dati del sondaggio HESTA sono conservati in un ambiente che soddisfa i severi requisiti legali in materia di protezione dei dati. I dati personali non vengono divulgati a terzi in nessuna circostanza. L’interfaccia non permette a terzi di visualizzare i vostri dati.

 

I seguenti PMS offrono già una soluzione:

3RPMS Hotelsoftware
AIDA / Aida.X
apaleo
Arhon
ARTEMIS CRM Camping - Software
Book.World (DormProject / HostelOffice)
Bookingplanner by Stardekk
CASY Hotel Software
Clock PMS+
CybHotel
Guestline
Hogatex Starlight
HotelPac
HS/3
HTS Experts AG - HOST360
Misterbooking
Mews
Oracle OPERA
Oracle Suite8 / Fidelio
protel SPE/MPE (on premises)
SabeeApp PMS
Shiji Enterprise Platform
SIHOT
StayNTouch
Swiss Hotel Software SHS
Zimmersoftware
FOLS
reconline

 

Cominciate subito a sfruttare i vantaggi della trasmissione automatizzata dei vostri dati dei pernottamenti all’Ufficio federale di statistica. Contattate il vostro fornitore di PMS per scoprire come beneficiare di questa nuova funzionalità.

Se avete domande su questi argomenti o sul sondaggio in generale, l’UST è a vostra disposizione al numero telefonico 058 461 12 55 o via e-mail all’indirizzo hotelstatistik@bfs.admin.ch.

Ci auguriamo di riuscire a consolidare l’automatizzazione della trasmissione HESTA nel settore.

 

Più informazioni

Ufficio federale di statistica (UST)  Statistica della ricettività turistica (HESTA)