Iscrizione al seminario Sommelier svizzero della Birra 2025

Indicazioni per i sussidi CCNL
Collaboratrici e collaboratori, la cui azienda al momento della loro iscrizione ad un corso di formazione o perfezionamento è assoggettata obbligatoriamente al contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore alberghiero e della ristorazione, possono chiedere un sostegno finanziario per corsi di formazione autorizzati.
I seminari di sommelier di GastroSuisse fanno parte di questa categoria. Per ogni anno e per ogni azienda anche una persona che non sottosta al CCNL (ad esempio responsabili aziendali e loro familiari) ha accesso ai sussidi. Se desidera approfittare dei sussidi CCNL, ci invii le informazioni sottostanti, in seguito riceverà via e-mail un formulario di richiesta da Hotel & Gastro formazione Svizzera.

Condizioni generali di contratto GastroSuisse Formazione professionale per seminari specialistici

Iscrizione

  • Dopo la sua iscrizione riceve una conferma al suo indirizzo E-Mail
  • Con la sua iscrizione nasce un contratto vincolante, valevole per tutti i giorni del seminario. L’iscrizione vincolante vale per i giorni di seminario in presenza così come per i giorni di seminario che devono essere svolti come Webinar o che sono previsti come Webinar
  • 10 giorni prima dell’inizio del seminario al suo indirizzo E-Mail oppure tramite Posta riceve il programma così come la fattura. Se entro tale data non ha ricevuto nulla, le chiediamo di informarci
  • La fattura è da saldare prima dell’inizio del seminario
  • In caso di domande può contattarci in qualsiasi momento weiterbildung(at)gastrosuisse.ch  0848 377 111

 

Disdetta

  • L’iscrizione può essere annullata con comunicazione scritta all’indirizzo email weiterbildung(at)gastrosuisse.ch.
  • Se l’annullamento avverrà meno di 14 giorni prima dell’inizio del seminario verranno addebitati CHF 150.-.
  • Se l’annullamento avverrà meno di 10 giorni prima dell’inizio o in caso di mancata presenza, verrà addebitata l’intera quota del seminario.


Disposizioni sullo svolgimento

  • Il seminario avrà luogo se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.
  • Nel caso di numero insufficiente, GastroSuisse si riserva il diritto di annullare il seminario.
  • In tal caso l’annullamento le sarà comunicato via e-mail 10 giorni prima dell’inizio del seminario.
  • Le tasse del seminario già pagate saranno rimborsate interamente.
  • GastroSuisse non si assume alcuna responsabilità per eventuali ulteriori spese.
     

Sostegni finanziari CCNL

Situazione di partenza e condizioni

  • Collaboratrici e collaboratori, , la cui azienda al momento della loro iscrizione ad un seminario di formazione o di perfezionamento professionale è assoggettata obbligatoriamente al contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore alberghiero e della ristorazione (CCNL), possono richiedere un sostegno finanziarioper corsi di formazione autorizzati.
  • Il seminario per l'ottenimento del Diploma di Sommelier di GastroSuisse fa parte di questa categoria.
  • Anche le persone che non sottostanno al CCNL (ad esempio responsabili aziendalie loro familiari) hanno la possibilità di ricevere i sussidi (per ogni annoe per ogni azienda).
  • Base legale per il finanziamento di corsi di formazione autorizzati è il contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore alberghiero e della gastronomia, stato 01.01.2017

 

Processo di iscrizione

  1. Al momento dell’iscrizione deve essere compilato il rispettivo formulario
  2. Per il seminario di Sommelier il modulo di iscrizione vale quale base per la richiesta CCNL (osservare le due domande)
  3. Appena si è iscritto e ha risposto in modo affermativo ad una delle due domande, riceve il modulo di richiesta CCNL tramite Hotel&Gastro formazione Svizzera
  4. Il modulo deve essere compilato integralmente
  5. Se la richiesta è accettata, la/il partecipante oppure il datore di lavoro riceve il sussidio
  6. Se la richiesta è respinta, il sussidio non è pagato a nessuno
  7. L’iscrizione in ogni caso è vincolante, valgono le condizioni di iscrizione elencate
  8. CCNL non copre costi di annullamento. In caso di annullamento, il/la partecipante, rispettivamente il datore di lavoro, si assumono tutti i costi, osservare a questo riguardo le Condizioni generali.