Augmentation des contributions aux frais d’exécution 2024

Il successo dei corsi di formazione e perfezionamento sovvenzionati dal CCNL ha un impatto sui contributi per le spese d’esecuzione. Per garantire anche in futuro il sostegno finanziario a coloro che desiderano formarsi, è previsto un aumento di questi contributi.

Dal suo lancio nel 2010, il progetto di formazione e perfezionamento finanziato dal CCNL si è dimostrato un vero successo: oltre 15’000 diplomati hanno già usufruito delle sovvenzioni. Il settore ha bisogno di personale ben formato per rafforzarsi, pertanto, è essenziale che questo sostegno finanziario venga mantenuto anche in futuro. Il prezzo di questo successo, tuttavia, si traduce in accantonamenti finanziari quasi esauriti. Senza ulteriori finanziamenti a lungo termine, la gamma di prodotti finanziabili in futuro sarà molto limitata.

Al fine di mantenere il finanziamento del progetto di formazione e perfezionamento, il 4 marzo 2024 la Commissione di sorveglianza ha pertanto deciso, come misura immediata, sulla base dell’articolo 35 del CCNL, di aumentare i contributi per le spese d’esecuzione per le aziende e il personale come segue, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2024:

• Azienda: aumento da CHF 89.- a CHF 99.-
  • Collaboratore con un grado di occupazione dal 51 al 100%: aumento da CHF 89.- a CHF 99.-
  • Collaboratore con un grado di occupazione del 50% o inferiore e lavoratore temporaneo impiegato da meno di 6 mesi: aumento da CHF 44.50.- a CHF 49.50.-

Il pagamento all’Ufficio di controllo non sarà effettuato prima di dicembre, ma l’importo più alto può essere detratto dai salari fin da ora, se necessario.

Estensione del concetto di «contributi per le spese d’esecuzione»

Poiché i contributi in questione sono utilizzati sia per l’esecuzione che, in particolare, per la formazione e il perfezionamento, ciò dovrebbe riflettersi anche nella designazione dei contributi in futuro. Per questo motivo i contributi per le spese d’esecuzione sono ora indicati come contributi per le spese di formazione e d’esecuzione.

Ulteriori informazioni sul CCNL: www.ccnl.ch
Informazioni sul progetto di formazione e perfezionamento del CCNL: www.formazione-inclusa.ch

Contattateci
Sabine Bosshardt, Bosshardt Kommunikation